lunedì 16 febbraio 2015

Dalle Bacche all'estratto: pochi passaggi, risultato perfetto!

Non tutti sanno che in Agripasticceria si tengono dei corsi di pasticceria base o tematici dove si affrontano argomenti legati al nostro mondo "Agri", soffermandoci molto sulle materie prime. Il nostro motto è proprio "Siamo ciò che mangiamo" ed è proprio per questo che per ogni prodotto ci soffermiamo molto sull'origine, sulla composizione degli ingredienti e sulla stagionalità.
Alcuni miei alunni mi avevano chiesto: "Che differenza c'è tra Vaniglia e Vanillina?"
Approfitto di questa domanda proprio per scrivere questo post, nonostante la vaniglia non sia un prodotto autoctono, ma fondamentale nella preparazione dei nostri e dei vostri dolci!




LA VANIGLIA...UN'ORCHIDEA DOLCISSIMA!
Originaria del Messico, l'Orchidea è il magnifico fiore che ci regala questo aroma perfetto per i dolci!Oggi il Madagascar è il primo produttore al mondo seguito da Messico e Polinesia. Ma...
Prima di tutto bisogna conoscerne le caratteristiche per sceglierla, quindi attenzione a:

  • Lunghezza: le bacche dovrebbero misurare tra i 16 ed i 20 cm
  • Aspetto: dev'essere umida e se è presente una patina bianca non spaventatevi è segno di buona qualità
  • Elasticità: deve poter essere attorcigliata attorno al dito senza spezzarsi.


VANILLINA...QUESTA SCONOSCIUTA...
Innanzitutto la VANILLINA è la molecola che conferisce il tipico aroma alla Bacca di Vaniglia (Ne costituisce l'85%!) ha costi elevati di produzione e proprio per questo motivo l'industria ha cercato modi più economici da qui è nato un prodotto di SINTESI CHIMICA la Vanillina nella classica bustina che conosciamo che può avere diverse origini:

  • dalla coniferina, molecola presente nella resina dei pini
  • dall'eugenolo, molecola presente nei chiodi di garofano
  • dalla lignina, presente nei residui della lavorazione della cellulosa o da alcune frazioni di petrolio
La domanda sorge spontanea... "Quindi NON ha origine dalla Bacca di Vaniglia???" Ebbene NO!!!L'unica sostanza che è "partita" dalla vanillina della Vaniglia è l' Etilvanillina, sostanza che deriva dalla MODIFICA chimica di alcune sue molecole....Lascio a voi le conclusioni...

Quindi come possiamo aromatizzare i nostri dolci? 
  • Con i semi contenuti all'interno delle bacche 
  • Con l'estratto di vaniglia (purchè di buona qualità!) comprato o fatto da noi!



Sì...avete letto bene...L'ESTRATTO DI VANIGLIA ce lo facciamo noi!
Partiamo da ottima materia prima: da quelle bacche a cui abbiamo eliminato i semi e li abbiamo utilizzati per aromatizzare il nostro dolce. Non buttiamo MAI la baca, poichè oltre a poter essere utilizzato per aromatizzare lo zucchero mettendo la bacca all'interno della nostra zuccheriera, è uno degli ingredienti fondamentali del nostro estratto. Ecco come procedere:

prendere una bottiglia di vetro da circa 1,5l ben pulita ed inserire 60
g di bacche di vaniglia precedentemente utilizzate, riempirla con 1litro di vodka. Ogni giorno scuotere la bottiglia una volta al giorno per due settimane, lasciare macerare per almeno 3 mesi, meglio ancora per 6!

Dose: 1 cucchiaino aromatizza 1 litro di composto!











Nessun commento:

Posta un commento