mercoledì 4 febbraio 2015

Torta soffice al limone con Lemon Curd...con OLIO DI OLIVA!

Settimana dura quella passata, l'influenza è entrata dalla porta principale e non se n'è voluta andare per 10 giorni su tutti i componenti della famiglia. Per rendere un pò più dolce la "quarantena" ho deciso di mettere le mani "in pasta" e chiedere l'aiuto del mio ometto Enea per la realizzazione della TORTA SOFFICE DI LIMONE CON CREMA LEMON CURD...Unica pecca...Nel frigo: 0 burro...e come sostituire questa importante parte di materia grassa presente nella ricetta sia nella base che nella crema...Semplice....con Olio d'Oliva...Ecco la ricetta!

PER LA BASE

Ingredienti per 1 stampo da 24-26cm:
4 uova


200 g zucchero semolato
150 ml olio di oliva
1 limone ( buccia e succo...NON SI BUTTA VIA NULLA)
200 g farina 00
50 g Fecola di patate 
1 bustina di lievito

Preparazione:
 Montare in una ciotola le uova con lo zucchero. Lavare il limone e grattugiarne la scorza, avendo cura di eliminare solo la parte gialla; spremere il limone. A parte setacciare farina, fecola e lievito, aggiungere un pizzico di sale. Amalgamiamo gli ingredienti partendo dal composto di uova e zucchero e aggiungendo alternativamente ingredienti secchi (farine) e quelli liquidi (olio e succo di limone) infine aggiungere la scorza di limone grattugiata. Versare il composto in una Teglia ed infornare a 180 gradi per 25 minuti a forno statico.

PER LA CREMA LEMON CURD


Ingredienti:
3 limoni
150 g zucchero
60 ml olio d oliva
3 uova
1-2 cucchiai amido di mais (facoltativi)

Preparazione:
Lavare bene i limoni e ricavarne la scorza grattugiata e il succo spremuto. Montare le uova con lo zucchero in una ciotola. In un pentolino mettere l'olio a bagno maria ed aggiungere il composto di uova, continuare a girare e cuocere a fuoco lento. Aggiungervi succo di limone, buccia grattugiata e cuocere per circa 10 minuti. Se vogliamo ottenere una crema più densa aggiungervi anche 1-2 cucchiai di amido di mais.

Annotazioni:

  • Dato che la torta risulterà molto soffice non farcirla all'interno ma solo sopra. (Questa torta è perfetta per la colazione anche solo con una spolverata di zucchero a velo)
  • Lemon Curd: se i limoni sono molto aspri, assaggiare la crema per "aggiustarla" aggiungendo un pò di zucchero, oppure (soluzione da me optata) al momento della composizione del dolce "alleggerirla" con panna montata zuccherata.


1 commento:

  1. Ho fatto questa torta di recente e'stata perfetta. L'ho fatto con olio. Se la preparo con burro quanto dovrei usare?

    Grazie mille

    RispondiElimina