mercoledì 4 febbraio 2015

Torta soffice al limone con Lemon Curd...con OLIO DI OLIVA!

Settimana dura quella passata, l'influenza è entrata dalla porta principale e non se n'è voluta andare per 10 giorni su tutti i componenti della famiglia. Per rendere un pò più dolce la "quarantena" ho deciso di mettere le mani "in pasta" e chiedere l'aiuto del mio ometto Enea per la realizzazione della TORTA SOFFICE DI LIMONE CON CREMA LEMON CURD...Unica pecca...Nel frigo: 0 burro...e come sostituire questa importante parte di materia grassa presente nella ricetta sia nella base che nella crema...Semplice....con Olio d'Oliva...Ecco la ricetta!

PER LA BASE

Ingredienti per 1 stampo da 24-26cm:
4 uova


200 g zucchero semolato
150 ml olio di oliva
1 limone ( buccia e succo...NON SI BUTTA VIA NULLA)
200 g farina 00
50 g Fecola di patate 
1 bustina di lievito

Preparazione:
 Montare in una ciotola le uova con lo zucchero. Lavare il limone e grattugiarne la scorza, avendo cura di eliminare solo la parte gialla; spremere il limone. A parte setacciare farina, fecola e lievito, aggiungere un pizzico di sale. Amalgamiamo gli ingredienti partendo dal composto di uova e zucchero e aggiungendo alternativamente ingredienti secchi (farine) e quelli liquidi (olio e succo di limone) infine aggiungere la scorza di limone grattugiata. Versare il composto in una Teglia ed infornare a 180 gradi per 25 minuti a forno statico.

PER LA CREMA LEMON CURD


Ingredienti:
3 limoni
150 g zucchero
60 ml olio d oliva
3 uova
1-2 cucchiai amido di mais (facoltativi)

Preparazione:
Lavare bene i limoni e ricavarne la scorza grattugiata e il succo spremuto. Montare le uova con lo zucchero in una ciotola. In un pentolino mettere l'olio a bagno maria ed aggiungere il composto di uova, continuare a girare e cuocere a fuoco lento. Aggiungervi succo di limone, buccia grattugiata e cuocere per circa 10 minuti. Se vogliamo ottenere una crema più densa aggiungervi anche 1-2 cucchiai di amido di mais.

Annotazioni:

  • Dato che la torta risulterà molto soffice non farcirla all'interno ma solo sopra. (Questa torta è perfetta per la colazione anche solo con una spolverata di zucchero a velo)
  • Lemon Curd: se i limoni sono molto aspri, assaggiare la crema per "aggiustarla" aggiungendo un pò di zucchero, oppure (soluzione da me optata) al momento della composizione del dolce "alleggerirla" con panna montata zuccherata.


Nessun commento:

Posta un commento